Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un programma di grafica basilare ma con funzioni di tutto rispetto

Un programma di grafica basilare ma con funzioni di tutto rispetto

App popolari in Programmi di editing e fotoritocco

Cos'è MS Paint

Il programma Microsoft Paint, solitamente chiamato MS Paint, è un editor di grafica raster di base incluso in tutte le versioni di Windows, anche se è stato annunciato come decaduto nel 2018. Questo programma classico è molto facile da usare, ideale per i bambini e per coloro che stanno iniziando con l'arte digitale.

La casella degli strumenti di MS Paint include vari strumenti utili per creare nuove immagini e modificare quelle esistenti. Contiene una tavolozza colori con colori di partenza, ma è capace di gestire colori personalizzati e gradienti. Usare due colori è semplice: il colore primario si seleziona con un clic sinistro, e quello secondario con un clic destro.

Gli utenti possono scegliere tra diversi stili di pennello, inclusi pennarello, pennello e matita. Selezionare lo spessore delle linee è facile. Si possono scegliere varie forme predefinite o, in alternativa, utilizzare le opzioni per linee e curve per crearne di nuove.

Aggiungere testo all'immagine è semplice con lo strumento testo, che consente all'utente di scegliere il tipo di font, la dimensione del font, e se mostrare il testo in grassetto, corsivo, sottolineato o barrato.

Il menu immagine dà all'utente gli strumenti per manipolare l'immagine più approfonditamente. L'utente può selezionare tutta o parte dell'immagine usando gli strumenti di selezione standard o a mano libera. Altre opzioni includono ritagliare, ridimensionare o ruotare l'immagine. Gli utenti possono anche salvare le immagini in diversi formati, inclusi .jpeg, .gif, .png, e .bmp.

La parte più frustrante nell'uso di MS Paint è la mancanza di strumenti avanzati. La cassella degli strumenti è così basilare che non è efficace per l'editing di foto o immagini di dettaglio fine.

Microsoft ha incluso MS Paint nella lista dei software in fase di dismissione, indicando che verrà rimosso dalle future versioni di Windows. Tuttavia, l'azienda ha annunciato che resterà disponibile tramite il Windows Store.

Pro

  • Facile da usare
  • Utile per altre funzioni come la cattura di screenshot e appunti veloci

Contro

  • Include solo gli strumenti di editing più semplici
  • Non è sufficientemente avanzato per essere utilizzato come strumento di editing di immagini professionale